LA SCELTA DEL COLORE

LA SCELTA DEL COLORE

Scegliere un colore dominante per il matrimonio ,abbinato allo stile, creerà il fil rouge che renderà armonioso tutto il vostro evento,proprio per questo è molto importante averne uno.

Fino a qualche anno fa non si badava alla scelta di un colore basico ,diciamo che era il bianco a fare da protagonista,oggi invece fa da filo conduttore a tutto l’allestimento e non solo,il colore deve rispecchiare i gusti e il carattere degli sposi e quale impronta desiderano dare al loro matrimonio,ad esempio,se una coppia e molto grintosa,sprint e sogna un matrimonio aggressive e dinamico non la rispecchierà l’utilizzo del rosa confetto.

Possono essere scelti due colori,uno maggiormente dominante e l’altro a farne da contorno, purchè sia tutto in assoluta armonia.

In questo articolo vi illustrerò alcune idee per utilizzare i vari colori più scelti:

  • GIALLO

Il giallo è un colore vitale,richiama la luce,il sole,la gioia,è un colore fresco che da allegria. Le persone che amano questo colore sono positive ed estroverse.

Ovviamente non potrà mancare nel bouquet della sposa, magari utilizzando delle rose gialle,delle gerbere o dei girasoli,si può anche scegliere una tipologia di fiore che farà anche da protagonista nel resto degli allestimenti.

Sul centro tavola si può davvero spaziare con la fantasia,si possono utilizzare dei limoni,delle mele gialle, abbinate a candele o fiori,utilizzando barattoli,vasi con acqua e limoni ,sicuramente tutte idee originali e graziose.

LINK: Candele galleggianti

Perchè non regalare come bomboniera una bottiglietta con del limoncello?

Ovviamente non potranno mancare i confetti gialli.

Link: Confetti gialli
  • ROSA

Il rosa nelle sue varie sfumature,è uno dei colori più utilizzati, dal rosa gold,al rosa cipria al rosa antico tutte le varie tipologie,rappresenta eleganza,romanticismo e finezza.

Il bouquet ovviamente dovrà contenere dei fiori rosa,possono essere le comuni rose,l’orchidea, la camelia o la delicatezza del ranucolo, a seconda dei gusti della sposa e dello sposo perchè la cosa ideale è quella che anche lui indossi un piccolo fiore all’occhiello.

Per un matrimonio in stile shabby,potete utilizzare piccoli mazzetti di fiori immersi in vasetti,decorati con spago e accompagnati da candele.

LINK: Vassoio di legno

Potete anche usare dei diamantini in acrilico rosa per decorare i tavoli e dare un tocco di scintillio.

Link: Diamantini in acrilico pink
  • BLU

L’eleganza del blu stimola la calma e la tranquillità,infatti chi predilige questo colore ha un animo pacato.

Anche per questo colore esistono diverse varianti,il blu notte,il blu ciano , l’indaco che è una sfumatura tra l’azzurro e il violetto;chi sceglie questo colore come dominante per il matrimonio punta ad un’atmosfera di eleganza e raffinatezza.

Per il bouquet alcuni fiori più utilizzati sono l’ortensia,l’orchidea,lisianthus e la classica rosa blu.

Il centro tavola abbinato a questo colore non può che essere elegante e fine,senza andare a spendere centinaia di euro,potete fare dei giochi di dislivello con vasi cilindrici inserendo all’interno dei fiori blu o candele e alla base spargere dei petali di rosa finti,magari misti a diamantini acrilici.

Link: Set vasi cilindrici Link: Pietre blu Link: Candele galleggianti blu
  • VERDE

Il verde con tutte le sue sfumature è il colore della speranza,ma anche dell’armonia e della compassione,rappresenta l’amore per la natura.

Con questo colore si può utilizzare tutto ciò che riporta ad alberi,fiori,piante aromatiche,ci si può davvero sbizzarrire con poco,se la location scelta è già situata in mezzo al verde basterà davvero poco per armonizzare tutto l’allestimento.

Per il bouquet si può giocare con fiori e fogliame,l’edera è molto utilizzata,ma ad oggi è altrettanto gettonato e particolare,l’utilizzo del rosmarino,della salvia,della menta o addirittura con dei ramoscelli di ulivo.

Per il centro tavola potete utilizzare i vasetti di piantine aromatiche,che a fine evento,i vostri ospiti saranno felici di portare a casa con loro, idea sicuramente a basso impatto ambientale e molto green.

LINK: Piante aromatiche 12pz
  • ROSSO

Il rosso è il colore della passione,dell’amore,dell’energia fisica e mentale,infonde una straordinaria forza fisica e psichica.

Anche questo colore evolve in varie sfumature,dovrete scegliere quella che più vi rappresenta facendo attenzione alla stagione in cui vi sposerete,le variazioni più scure ,come il bordeaux,prediligono matrimoni autunnali.

Il bouquet può essere sul classico,ovvero con protagoniste le rose rosse,ma si può spaziare anche sui gigli,sulle gerbere,peonie e tanti altri a seconda della stagione e del vostro gusto.

Per dare un tocco di del colore scelto all’allestimento potete scegliere di decorare i tavoli e l’ambiente con delle candele rosse,o bianche e utilizzare la sabbia o pietre rosse come base o contorno.

LINK: Candele rosse LINK: Candele bianche LINK: Pietre rosse decorative

Lascia un commento

Chiudi il menu