WEDDING ECO-FRIENDLY

Ad oggi limitare l’impatto atmosferico è diventato quasi un obbligo,con il surriscaldamento globale e l’immensa dannosità che provocano i rifiuti di plastica, ci hanno portato a cercare di limitare il più possibile gli sprechi.

Organizzare un matrimonio eco friendly è un bel modo per aiutare il pianeta! Ci sono tantissime idee a impatto zero,o quasi,che possono aiutare a realizzare un fantastico evento che sicuramente verrà ricordato e apprezzato da tutti i partecipanti,andiamo a vedere alcune idee che si possono utilizzare.

  • PARTECIPAZIONI: Il primo step sono le partecipazioni,scegliere partecipazioni di carta riciclata sicuramente è la scelta più ottimale,potrete decorare voi l’invito con un nastro di juta e applicando qualche gadget che rappresenterà il vostro matrimonio,ad esempio una spiga di grano,un rametto o una foglia di lavanda oppure un bastoncino di cannella.
LINK: Partecipazione carta kraft LINK: Spighe di grano
  • ALLESTIMENTI CERIMONIA: Gli allestimenti per la chiesa,o per la location in cui svolgerete la cerimonia dovranno anch’essi essere a impatto zero,quindi potrete optare per piante in affitto , fiori finti riutilizzabili o di carta,qualche fiore vero vi è concesso ma senza esagerazione 😉 ,potrete giocare con abbinamenti di oggetti come cassette di legno sovrapposte e lanterne,o utilizzando piante aromatiche con vasi decorati per l’occasione che poi vi potrete portare a casa o regalarli.Se la location è immersa nel verde,vi darà già una grande mano per la scenografia.Insomma,anche qui c’è da sbizzarrire la fantasia,ovviamente lo stile del matrimonio sarà country o shabby chic per poter equilibrare il fil rouge di tutto l’evento.
  • CENTRO TAVOLA: Anche qui ci sono svariate idee,per esempio potrete utilizzare dei vasetti decorati con piantine aromatiche,magari abbinati a barattoli con candele e un vassoio di legno,ci sono le lanterne che creano un fantastico effetto shabby,oppure creare una composizione di bicchieri cilindrici con le candele galleggianti decorati con delle foglie.
LINK: Piante aromatiche 12pz LINK: Vasi cilindrici 36pz LINK: Candele galleggianti
  • CONETTI PORTA “RISO”: Come già ho scritto in un articolo precedente,non sono a favore del riso come scelta per il lancio,tolto lo spreco di cibo ,è tremendamente dannoso per gli uccellini ,quindi come alternative ad esso consiglio fiori essiccati,fiori di lavanda o semi per uccellini,magari miscelati tra loro.I conetti saranno di carta kraft o cartoncino normale se preferite rimangano chiusi ma nulla di plastificato mi raccomando. Qui sotto vi inserisco il link che vi indirizzerà al mio articolo “alternative al riso”.
LINK: Articolo “alternative al lancio del riso”
  • BOMBONIERE: Qui inizio dicendovi che hanno fatto dei fantastici ritagli di carta con all’interno dei semini da piantare ,che secondo me ,messi assieme alla bomboniera sono un’idea fantastica, ve lo consiglio,quale utilizzo migliore se non per un matrimonio eco sostenibile?
LINK: Carta seminabile fiore

Invece per la bomboniera vera è propria potete utilizzare anche qui delle piantine,vanno per la maggiore le piante grasse ,potete anche acquistare dei flacconcini di vetro che andrete a riempire con spezie o tisane,oppure dei vasetti di miele o marmellata ,o,se siete bravi,potete creare un liquore fai da te che andrete poi a versare in delle mini bottigliette.

LINK: Mini bottiglia con tappo ermetico LINK: Mini bottiglia ampolla

Lascia un commento

Chiudi il menu