WEDDING COUNTRY CHIC

Il matrimonio country si sposa bene con lo stile shabby chic che sta ad indicare qualcosa di invecchiato ma elegante, uno stile che si fonde tra raffinatezza e vintage.

Molto importante la scelta della location,un castello super sfarzoso di sicuro non darà armonia alle decorazioni shabby e allo stile di questo matrimonio,quindi puntare su una location rustica,immersa nel verde o un vecchio casale restaurato,un cascinale.

Le luci saranno calde, si può,anzi, si DEVE utilizzare candele ,i colori caldi e accoglienti,si possono utilizzare colori pastello se si vuole orientare lo stile più sullo shabby.

Il catering sarà rustico,con piatti di terra o verdura.

Per le decorazioni c’è da sbizzarrirsi,qui entra in gioco la creatività. Di seguito vi darò qualche idea di decorazione fai da te molto semplici ma di grande impatto.

ALLESTIMENTO ESTERNO RISTORANTE O CERIMONIA

  • CERCHI APPESI è molto semplice e poco dispendioso,per i cerchi si possono utilizzare ulaop o fili di ferro, se si preferisce si possono decorare con la vernice bianca effetto shabby e ornarli con fiori o piante,si possono appendere ad alberi, alle pareti , all’ ingresso del ristorante insomma dove si vuole l’importante è che non imbroglino a nessuno.

LINK: Cerchio bianco 1m LINK: Cerchio 40cm
Link: Rotolo di rami
  • CANDELE IN VASETTI se il matrimonio si svolgerà nel pomeriggio e quindi si prolungherà fino a sera,le candele faranno sicuramente un effetto molto scenico,non hanno grandi vincoli di posizionamento, si possono mettere vicino al tavolo per il taglio della torta,lungo i gradini di una scalinata,sparpagliate in vari angoli della location,insomma anche qui avete molta liberà di scelta. Quelle che vado a farvi vedere sono vasetti della conserva (quasi tutti ne noi ne possediamo almeno uno in casa)per cui il costo è davvero minimo e una volta lavate si possono riutilizzare.

Per la decorazione non vi servirà altro che uno spago e la vernice a gesso effetto shabby(vi inserirò il link di quella che utilizzo e che secondo me è favolosa!!)si andrà ad arrotolare lo spago, molto grossolanamente ,al barattolo dopo di che basterà dargli una o due passate di vernice,aspettare che asciughi ,infine togliere lo spago e voilà avrete delle splendide decorazioni a prezzo davvero stracciato,contando che se avete in mente il tema shabby la vernice vi sarà sicuramente utile per altre decorazioni.

All’interno si possono mettere dei cerini alla cetronella così da unire l’utile al dilettevole.


LINK: Cerini alla cetronella
  • SCALA DI LEGNO : se avete a disposizione una vecchia scala di legno o se avete la possibilità di crearla o comprarla, è un’idea molto d’effetto, se avete intenzione di procedere con questo mood,credo che avrete già messo in conto di acquistare la vernice shabby,quindi il mio consiglio è quello di dare una verniciata molto basica alla scala,per non perdere l’effetto “logoro” di questo stile e decorarla con edera,fiori o vasetti con candele o fiorellini.
LINK: Scala decorativa in legno
  • CANDELE APPESE: un’altra idea suggestiva a basso costo,è quella di utilizzare sempre i nostri vasettini della marmellata o conserva e appenderli ad uno o più alberi con del nastro di raso o con dello spago(spesso) ,magari alternando vasetti con candele ad altri con fiorellini sempre delle tonalità shabby, esempio con fiori di lavanda, margherite o fiorellini decorativi con nuances nel bianco e nel verde. Le decorazioni ,si possono fare anche con rotoli di juta che poi andrete sicuramente ad utilizzare per altre decorazioni.

LINK: Rotoli di juta
  • CENTRO TAVOLA: Un’ idea alternativa ai classici fiori,è quella di utilizzare delle piantine aromatiche come,ad esempio,il rosmarino,la lavanda, la maggiorana,la salvia,la menta ecc,che daranno un tocco rustico e profumato ai vostri tavoli e gli ospiti sicuramente apprezzeranno l’idea di portarli a casa con loro.
LINK: Piante aromatiche 12pz
  • ARCO SPOSI: se vi sposate con rito all’americana e la location è sprovvista di archetto degli sposi,non spaventatevi, con un po’ di abilità è possibile farne uno fai da te.

Si può fare con delle aste di legno,delle canne di bamboo o, se si trova ,un arco di una serra di piccole dimensioni,basterà mettere due pesi consistenti alle basi o piantarle bene a terra.

Per la decorazione, ci si può sbizzarrire a seconda delle preferenze e delle disponibilità economiche,chi può permetterselo potrà ricoprirlo di fiori,chi vuole stare più attento al risparmio potrà utilizzare dei tessuti leggeri e trasparenti e impreziosirlo con qualche fiore o pianta;si possono anche appendere semplicemente dei vasetti con dei fiorellini all’interno e magari mettere alla base dell’arco delle candele ;si può decorare più semplicemente con dei pannelli di juta o dei palloncini di colore pastello.Insomma di idee ce ne sono davvero tante,sbizzarritevi!!

LINK: Arco sposi LINK: Arco sposi tondo

Lascia un commento

Chiudi il menu